Nuovi libri acquistati su Amazon: Game Project Management, Gameplay Mechanics, Game Level Design e Game Audio Development!

Circa una settimana fa ho acquistato quattro nuovi libri sullo sviluppo di videogiochi da Amazon.it. Oggi sono arrivati e… sono stupendi. Quella di acquistare libri tecnici per me è quasi una mania e questi quattro si aggiungono alla mia collezione di libri da consultare, studiare e curare in modo maniacale!

Mi piacciono perchè:

1) Sono dei libri altamente specializzati su un settore specifico (il game development in questo caso, una “branca” dell’informatica e della programmazione che amo particolarmente) e una fonte inesauribile di informazioni tecniche specifiche da cui imparare.

2) Sono introvabili nelle librerie locali.

3) Sono belli!

I libri che ho acquistato questa volta sono i seguenti: Game Project Management, Gameplay Mechanics, Game Level Design, Game Audio Development. Sono tutti della stessa collana (Game Development Essentials) e tratta vari aspetti dello sviluppo di videogiochi (gestione del “progetto”, gameplay, progettazione dei livelli e degli scenari, audio, musica ed effetti sonori).

5 pensieri su “Nuovi libri acquistati su Amazon: Game Project Management, Gameplay Mechanics, Game Level Design e Game Audio Development!

  1. filippo

    ciao, ero interessato anche io all’acquisto di libri che trattassero di game development,
    solo che non so l’inglese, e in italiano non sono riuscito a trovarne neanche mezzo. mi piacerebbe sapere la tua collezione di libri che trattano dell’argomento.

    Replica
    1. admin Autore articolo

      Ciao Filippo, in italiano non trovi nulla e ammesso che trovassi qualcosa (io non ne ho mai visti comunque) dubito siano di buona qualità. La mia collezione è abbastanza ampia, se mi dici il tuo livello di esperienza (ti serve qualcosa per iniziare o qualcosa di avanzato?) o cosa ti serve in particolare, cosa vuoi fare (piattaforme, linguaggi, campo (modellazione/animazione, programmazione, audio), 2d o 3d) provo a consigliarti qualcosa, ma in inglese.

      Replica
  2. Alessandro

    Ciao Marco,

    a breve entrerò nel mondo dei videogiochi in una posizione legata al Project Management, sono interessato al libro specifico sul PM che hai acquistato e volevo avere alcune informazioni.

    È una specie di guida di Ms Project oppure parla nello specifico delle problematiche e caratteristiche del Project Management nel settore dei videogiochi?

    Avendo bisogno di una visione a 360 gradi delle attività legate alla creazione di un gioco il libro affronta tutti gli aspetti?

    Quanto è tecnico e quanto manageriale?

    Scusa per le numerose domande ma è introvabile da sfogliare e non vorrei comprarlo a occhi chiusi..

    Grazie per l’aiuto,
    Ale

    Replica
    1. admin Autore articolo

      Ciao Alessandro,
      No il libro non riguarda assolutamente MS Project, bensì tratta le tematiche per gestire un progetto le legato allo sviluppo di un videogioco, sopratutto per i team “medi” (nel senso che se devi gestire il project management di un videogioco sviluppato da una singola persona per es, questo libro forse è un po’ “esagerato”), da vari punti di vista (come organizzarsi, come gestire il team, le tempistiche, ecc..). I libri che acquisto li uso più che altro come reference e leggo ciò che mi interessa quando mi interessa, quindi non ho ancora avuto modo di approfondire il libro nel dettaglio ma ho solo dato un occhiata a qualcosa che mi interessava.

      Ti consiglio di dare un occhiata alla pagina del libro su Amazon USA per vedere i commenti degli altri utenti che hanno acquistato questo libro così da farti un idea sui contenuti e l’utilità. Inoltre troverai sicuramente l’indice del libro cercando su google: “Game Development Essentials: Game Project Management Table of Content”.

      Replica

Rispondi