Shiva3D 1.9 rilascio ufficiale previsto per il 3 Novembre

Prima una breve introduzione per chi non sapesse cos’è Shiva3D: si tratta di un motore 3d multipiattaforma, o meglio, un ambiente di sviluppo per la creazione di videogiochi 3d messo a punto da StoneTrip, un azienda francese. Shiva3D permette di creare videogiochi per iPhone, iPad, Android, Palm OS, Windows, Linux, Mac OS X e persino per Nintendo Wii (per quest’ultimo bisogna avere però l’apposita licenza rilasciata da Nintendo).

Ma andiamo al dunque: il 3 Novembre verrà finalmente rilasciato al pubblico Shiva3D 1.9, una versione attesa da mesi che porterà nuove features e miglioramenti tra cui la possibilità di creare oggetti fisici composti (per es. in un modello 3d di un automobile sarà possibile associare i vari corpi per gestire la fisica delle varie parti: il corpo della macchina, le ruote, gli ammortizzatori, ecc…). Tra le altre nuove features la possibilità di far proiettare le ombre a più luci omnidirezionali (point lights), la possibilità di integrare codice C++ oltre agli script in Lua code, il test dell’accelerometro e della bussola digitale collegando direttamente un iPhone o un device Android, un set di API tutte nuove per modificare la geometria delle mesh e altro ancora.

Purtroppo l’editor di Shiva3D 1.9 è disponibile in modo nativo solo su Windows, ma StoneTrip promette che la prossima versione, Shiva 2.0, sarà disponibile nativamente anche su Mac OS X!

Vi rimando al sito ufficiale di StoneTrip per maggiori informazioni su Shiva3D.

Rispondi