Contattami

Utilizza il modulo sottostante per chiedere informazioni varie o per comunicarmi critiche e suggerimenti.

All fields are required.


Do not fill out this form field:

5 pensieri su “Contattami

  1. Franco

    Ciao Marco,
    volevo chiederti una mano se possibile.
    Io ho una idea per una nuova app però non capisco niente di programmazione,come devo fare?
    Ho visto che ci sono delle società che fanno questo,conosci per caso, anche se in grandi linee, quanto potrebbe costare far fare una app?
    Ma la cosa più importante è: come faccio a tutelarmi per non farmi rubare l’idea? cioè chi mi dice che questa eventuale società una volta spiegato il progetto non mi rubi l’idea?
    Ti prego aiutami…non so proprio come fare..4
    Grazie mille

    Replica
    1. admin Autore articolo

      Ciao Franco, realizzare un’app non costa poco e dipende molto dalle specifiche dell’app che vuoi realizzare, il range di prezzi è molto ampio quindi è difficile darti delle indicazioni anche approssimative senza sapere nulla. Sicuramente i prezzi sono più alti rispetto allo sviluppo di un sito web, se questo può rendere l’idea, e per un app molto molto molto semplice. Il range di prezzi, che come ti dicevo è molto ampio, può andare da un minimo di circa 1.000 € per un app molto molto molto semplici, fino ad arrivare a decine di migliaia di euro o persino centinaia di migliaia di euro per app complesse.

      Io mi occupo principalmente di realizzare app per conto mio, ma in alcuni casi prendo anche dei progetti su commissione, anche se in genere preferisco evitare proprio perchè la gente purtroppo pensa che lo sviluppo di un’app sia cosa da poco e si aspetta preventivi a prezzi troppo bassi.

      Replica
  2. gabriele.scarpato

    Ciao Marco ho bisogno di aiuto per capire. Ho un idea per un social che vorrei realizzare , mi sono rivolto ad una agenzia che realizza siti web , che mi ha detto che può realizzare la mia idea ma non può fare l app successivamente in quanto è lavoro di altri e non il loro. Questa e’ la strada ? Realizzare prima il sito e poi l app? Quindi un po’ come ha fatto facebook ? Sono convinto che la mia idea spacca , e non esiste .

    Replica
    1. admin Autore articolo

      Ciao Gabriele,
      Le strade sono due, o ti fai sviluppare il sito web da un’agenzia e l’app da un’altra (ma in questo caso devi assicurarti che chi sviluppa il sito web lo faccia in modo che la futura app possa accedere ai dati facilmente, interrogare il database (tramite apposite api/interfaccia), inserire e modificare i dati e tutto ciò che serve fare all’applicazione), oppure affidarti ad un agenzia o sviluppatore che si occupa di entrambe le cose. A mio avviso la scelta migliore è la seconda, perchè se lo stesso sviluppatore si occupa entrambe le cose fa in modo che cooperino nel migliore dei modi. Nel primo caso invece, se chi sviluppa il sito web non ha le competenze adeguate, o comunque non progetta il sito in modo che sia facilmente gestibile dalla futura applicazione, poi chi svilupperà l’applicazione si troverà problemi anche grossi e sarà necessario fare modifiche anche pesanti al sito web e/o lo sviluppo dell’app si complicherà e quindi ti troverai ad affrontare costi superiori in seguito.

      Replica

Rispondi