Il diario per la cefalea elettronico sul tuo iPhone con l’app Diario Cefalea

Alcuni giorni fa ho pubblicato una nuova app nell’App Store, si tratta di Diario Cefalea per iPhone (o My Headache Diary per la ver. inglese disponibile worldwide).

Il nome dell’app è abbastanza intuitivo, ma vediamo brevemente di cosa si tratta: chi soffre spesso di mal di testa sa benissimo quanto fastidiosa e invalidante può essere questa condizione, che colpisce milioni e milioni di persone in tutto il mondo.

Il mal di testa (cefalea) è uno dei malesseri più diffuso nel mondo. Quando si intrapende la strada per curare il proprio mal di testa, andando ad esempio da un neurologo o presso un centro cefalee, la prima cosa che viene prescritta è solitamente la compilazione di un diario della cefalea cartaceo, all’interno del quale il paziente dovrà appuntarsi tutti gli episodi di cefalea e i relativi sintomi nell’arco di un determinato periodo di tempo (solitamente un mese). Alla fine, il paziente ritorna dal medico con il diario della cefalea compilato e questo cercherà di fare una diagnosi, trovando la cura più adatta (e se è necessario prescrivendo ulteriori controlli).

L’app Diario Cefalea per iPhone non è altro che un diario per la cefalea elettronica che può essere portato sempre con se all’interno del proprio dispositivo, in modo da appuntarsi prontamente tutti gli episodi di cefalea, i sintomi e annotarsi delle note personalizzate. Alla fine è possibile generare un report, che viene inviato tramite email (e può essere quindi stampato dal pc) per poter essere consegnato al proprio medico al fine di elaborare una diagnosi.

Diario Cefalea è un app gratuita disponibile nell’App Store in due lingue: italiano e inglese.

Rispondi