Esperimenti di modellazione 3d con Blender! La mia prima casa medievale

Ebbene sì, mi sono messo in testa che devo imparare a creare da solo i modelli 3d, così da non dover rivolgermi ad altre persone, anche per fare dei semplici test. Da buon programmatore dovrei occuparmi solo di codice, ma sono sempre stato il tipo che vuole essere capace di fare il più possibile da solo, in modo che nel caso mi servisse qualcosa non dovrei necessariamente scomodare o rivolgermi ad altre figure professionali. Nel tempo ho quindi cercato di imparare ad usare programmi di grafica 2d come Adobe Photoshop e Adobe Illustrator, così adesso posso creare autonomamente le interfacce e gli elementi grafici per le app e i giochi 2d che sviluppo.

Una delle cose che mi è sempre venuta difficile da fare è imparare la modellazione grafica 3d: Più volte ho tentato di iniziare a fare un gioco 3d, ma mi manca sempre chi mi fa gli oggetti grafici 3d, e per questo mi sono sempre bloccato e ho lasciato perdere. Così ho deciso, circa 2 settimane fa, di iniziare ad imparare a fare modelli 3d da solo, per i miei giochi ma non solo: si dice impara l’arte e mettila da parte no?

Devo dire che questa tentazione mi è già venuta in passato, ho iniziato e poi ho lasciato perdere, ma adesso sto facendo dei progressi che non ho mai fatto e sono molto contento. Così adesso mostro a tutto il mondo la mia prima, vera, creazione 3d (beh, magari interesserà a pochi, ma io lo faccio lo stesso! ehehe): una semplice casetta medievale!

Ok, forse sembra poco medievale e quasi contemporanea, ma è pur sempre un primo tentativo di modellazione e texturizzazione!

La casa è stata modellata interamente in Blender, le texture sono quelle messe a disposizione su cgtextures.com tra cui alcune semplici foto (per es. la finestra e la porta sono prese da foto reali di alcune case medievali).

2 pensieri su “Esperimenti di modellazione 3d con Blender! La mia prima casa medievale

Rispondi